eventuale referendum

« Older   Newer »
  Share  
DuturGeo
view post Posted on 22/12/2010, 21:33




Carissimi,
come avrete certamente saputo il Presidente Napolitano ha accolto una delegazione di studenti e ricercatori al Quirinale, promettendo di leggere le nostre proposte. Tuttavia ha tenuto a precisare che può non firmare una legge solo se presenta manifesta incostituzionalità oppure incide pesantemente sulla stabilità economica dello Stato.

Voglio lanciare qui una proposta, chiaramente da allargare a tutto il mondo universitario (siccome non ho ancora sentito voci in merito mi piacerebbe aprire una discussione): poniamo che il DDL 1905 (cosiddetto "Gelmini") diventi Legge dello Stato pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale. Potremmo fare una raccolta firme per indire un referendum di iniziativa popolare per l'abrogazione totale della Legge (Art. 75 della Costituzione): bisognerebbe raccogliere le firme di cinquecentomila (500.000) elettori.

Esprimete il vostro parere (contrari...favorevoli...astenuti......APPROVATO!!!).

Saluti

Alessandro
 
Top
mattia_m
view post Posted on 22/12/2010, 22:46




APPROVATO!!
assolutamente sì, è la cosa più efficace che possiamo fare e penso che i numeri ci siano indubbiamente, dovremo sponsorizzarlo a tutto campo nelle facoltà, nelle sedi, tra i professori e i ricercatori!

Mattia
 
Top
fede77mate
view post Posted on 25/12/2010, 10:49




Un po' di sere fa parlavo con il Vadakko che mi diceva che tecnicamente la procedura sarebbe più lunga e complicata che con una legge normale... se ha voglia di intervenire e spiegare nei dettagli perché, credo che sarebbe un vantaggio per tutti :)
 
Top
DuturGeo
view post Posted on 25/12/2010, 19:15




Se nessuno si offende rispondo io al posto del vadakko...

Allora: le richieste referendarie "subiscono" un duplice controllo, il primo, di tipo meramente tecnico, da parte dell'Ufficio centrale per il referendum, organo istituito dalla L.352/1970. Al controllo svolto dall'Ufficio centrale fa quindi seguito il giudizio circa l'ammissibilità delle richieste, spettante alla Corte costituzionale così come disposto dalla L.cost n. 1 /1953, ruolo questo che va quindi ad aggiungersi a quelli già previsti all'art.134 della Costituzione (riguardante la Corte Costituzionale).

L'iter è piuttosto lungo ed è per questo che se abbiamo intenzione di richiedere un referendum abrogativo dobbiamo muoverci il prima possibile. Tuttavia il cammino potrebbe essere meno impervio se, il Presidente della Repubblica (o la Corte Costituzionale attraverso la quale deve comunque passare la legge prima di essere pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale) giudicano incostituzionale qualche punto della legge. In tal caso la legge verrebbe "rigettata" alle Camere per modifiche riguardo all'incostituzionalità. Questo punto potrebbe avvenire, in base a quanto dichiarato da Napolitano in seguito al colloquio avuto con la delegazione di studenti e ricercatori (però come al solito non possiamo sperare su queste cose "labili").

Per tutte le cose dette in precedenza invito tutti ad esprimersi a riguardo.

Come ripeto, se abbiamo intenzione di richiedere un referendum dobbiamo farlo il prima possibile. Anche perchè alcuni partiti iniziano a "fare la corte" al nostro movimento che finora è rimasto apartitico (e sappiamo bene che questo è uno dei punti di forza del nostro movimento).

Ragazzi, avanti! Non possiamo darla vinta al mondo politico. Loro (tutti i politici) credono che per noi ciò che hanno fatto e continuano a fare è troppo complicato perchè noi lo capiamo. In realtà noi abbiamo capito benissimo e dietro lo slogan "Noi la crisi non la paghiamo" si nasconde tutta la forza che abbiamo nei confronti di questo mondo politico che emana un orribile puzzo di morte.
 
Top
DuturGeo
view post Posted on 30/12/2010, 19:20




La "Riforma Gelmini" è stata promulgata. Questo è l'articolo della Repubblica che lo annuncia: http://www.repubblica.it/scuola/2010/12/30...988/?ref=HREA-1

Come avrete certamente capito il tempo stringe. Personalmente non sono del tutto concorde con quanti dicono che potremo comunque cercare di bloccare i decreti attuativi: solitamente i decreti non hanno bisogno dell'iter parlamentare delle leggi e non vanno neanche visionati dal Presidente della Repubblica.

Pertanto rilancio con estrema urgenza l'idea della raccolta firme per un referendum.

Saluti
 
Top
4 replies since 22/12/2010, 21:33   73 views
  Share