Prossima assemblea di scienze

« Older   Newer »
  Share  
GushInfo
view post Posted on 15/12/2010, 13:02




Salve gente.

Come anticipato dalla mail, dobbiamo decidere giorno e ODG della prossima assemblea di scienze.

Mia proposta di ODG:

1 - Report del 14 romano e torinese
2 - Analisi dell'attuale situazione politica dopo il voto di fiducia
3 - Iniziative in vista della discussione in Senato del Ddl Gelmini
4 - Varie ed eventuali

Per il giorno le mie proposte sono:
- Giovedì ( domani ), anche se non c'è molto tempo per pubblicizzarla
- Lunedì
- Martedì

Tra le tre preferirei domani.
 
Top
Margherita Duse
view post Posted on 15/12/2010, 13:31




Ciao carissimi.

Io preferirei la prossima settimana, così magari posso esserci visto che sono ancora influenzatissima. Ma forse è meglio vedersi prima del 20, per decidere anche solo cosa fare il 20 o il 22. Quindi o venerdì o lunedì massimo. Andrebbe bene anche domani ma non riusciamo più ad informare la gente.

Come odg va bene quello proposto da Alberto, cambierei solo "report" in "discussione" del 14 romano e torinese. Per un volantino intendo.

Non so se ho già girato la mail, ma mi sembra di si, ma lunedì sera ci sarà assemblea dei SI e sarebbe buono andare, visto il ricco odg e la mancanza di riunioni non strettamente logistiche degli ultimi tempi. Recupero l'odg e lo posto anche sul forum.

Baci
mr

Quasi dimenticavo, anche a me giunge notizia infausta dalla mailing list dei ricercatori. Vi riporto la discussione.

CITAZIONE
Roma, 15 dic. (Apcom) – Il ddl Gelmini sull’università sarà esaminato in aula al Senato a partire da lunedì prossimo, il voto finale è previsto mercoledì 22 nella seduta mattutina. L’aula di Palazzo Madama ha bocciato infatti le proposte di modifica al calendario dei lavori sul quale non si era trovato l’accordo nella conferenza dei capigruppo e che quindi era stato votato a maggioranza e ridiscusso in assemblea. Idv e Pd avevano proposto di posporre a gennaio l’esame del provvedimento che ha suscitato molte proteste e manifestazioni di piazza, anche in considerazione del clima teso legato al suo percorso parlamentare.

Forse era il link di albi, ma tant'è.

Scusate sono un po' discontinua, continuo a rispondere a me stessa. Volevo aggiungere un commento ai fatti di ieri.

Mentre guardavo gli scontri, i lanci di uova e vernice (mamma mia che paura!) ma anche bottiglie e non so cos'altro, mi veniva una rabbia, perché è proprio quello che ti tirano fuori dalle mani. Citando Nicola, "ci armano la mano". Ma vorrei che stessimo attenti al tipo di azioni che consideriamo legittime o meno.

Nell'ultimo periodo si è detto spesso di voler "alzare lo scontro" e quindi si è passati dall'occupazione con blocco della didattica al blocco stradale e autostradale, ferroviario, occupazioni di tetti e monumenti. Ci è sembrato tutto legittimo. Bene.
Ma non è normale! Non è normale che in un paese democratico studenti e ricercatori e docenti debbano arrivare a queste azioni pur di farsi ascoltare e nessuno ci ha ancora risposto!

Arrivati fin qui, la tendenza naturale è continuare ad alzare lo scontro fino a quando non ci ascoltano o non ci manganellano. Così finalmente possiamo dire...che cosa? Sbirri di merda? Guarda come ci reprimono? Per poi leggere sui giornali, o ascoltare in tv che siamo facinorosi e dei centri sociali. (che poi anche fosse, ma quanti centri sociali ci sono in italia?)

Forse è il caso di cambiare proprio obiettivo. Basta con i volantini, basta con le manifestazioni e le occupazioni. Servono si, in una certa misura, ma vorrei provare ad attuare dell'altro. Forse sono ingenua, ma tant'è.

Ora sulle conclusioni del mio pensiero, vorrei meditare ancora un po'. Ho delle idee, ma devo svilupparle e intanto vi lascio pensare.
 
Top
polgara-89
view post Posted on 15/12/2010, 16:03




ciao a tutti:) io direi che a questo punto potremmo fare venerdì...così magari dom informiamo la gente!
 
Top
mattia_m
view post Posted on 15/12/2010, 16:05




Ciao a tutti,
se facciamo la prossima settimana a me va bene, tanto lunedì o martedì ci dovremmo comunque reincontrare per l'organizzazione degli eventi del 22, se invece vogliamo farla venerdì decidiamo in fretta così faccio la locandina e domani l'appiccico in giro.

D'accordissimo con Marta, cambiamo obiettivo, basta prendercela con altri cittadini come noi, basta blocchi del traffico, basta blocchi della didattica (anche perchè le lezioni ormai finiscono...), anche i poliziotti sono cittadini e paradossalmente anche loro sono colpiti da questo governo (vedi la manifestazione del 13), basta con la lotta tra noi, non imitiamo i black block sfasciando cose e vetrine, cosa ottieni? nulla, la vetrina se la rifanno e tutti sono giustamente pronti a gettarci addosso vergogna se lo facciamo, ma quanti resteranno a farlo se prendessimo a schiaffi qualche diretto colpevole?
parliamone
 
Top
mattia_m
view post Posted on 15/12/2010, 17:10




Riporto l'iniziativa esposta dall'Assemblea di Matematica:

L'Assemblea degli Studenti di Matematica riunitasi oggi in Aula A ha
deciso che da lunedì, in previsione dell'arrivo in Senato del DDL, Palazzo Campana verrà occupato.
L'assemblea ha deciso che non ci sarà il blocco della didattica e ci
saranno iniziative e momenti organizzati dai matematici a cui sono tutti
invitati. Per questo motivo, chiediamo all'Assemblea di Scienze di unirsi alla nostra iniziativa secondo la sensibilità di ognuno.
Inoltre, ovviamente, chi volesse partecipare ai gruppi di lavoro è il
benvenuto e il portavoce nei SI, se potesse, dovrebbe diffondere questo
messaggio e il seguente a tutti i SI. Seguirà infatti mail con elenco e
referenti dei vari gruppi.
Le iniziative che saranno organizzate sono le seguenti.
Dalle 16 alle 20 gruppi di studio organizzati (disponibilità da parte di
studenti più anziani a supportare i più giovani).
Dalle 20 alle 21.30 Cena + Assemblea di occupazione.
Dalle 21.30 alle 23 conferenze/seminari.
Dalle 23 alle 24 momento per i gruppi di lavoro.
Dalle 24 nanna.
La nostra proposta è che l'Assemblea di Scienze venga convocata Lunedì pomeriggio alle 17 a Palazzo Campana occupato.

 
Top
Filippo.Pisano
view post Posted on 15/12/2010, 17:38




Ciao a tutti.

La riforma Gelmini torna al senato nella mattinata di lunedi: credo sia il caso di fare l`assemblea prima (e declinare, pur a malincuore , il gentile invito dei matematici esteso in tempi non sospetti)

L`ipotesi venerdi era stata inizialmente scartata per venire incontro ai fuori sede ma non credo rimangano alternative.
Discutiamone fino alle otto e poi convochiamola.

Buona serata
Filippo
 
Top
mattia_m
view post Posted on 15/12/2010, 22:59




quindi quando la facciamo? venerdì? la convochiamo?
immagino che non abbiamo l'aula, facciamo verso le 17:00-17:30 a Fisica così tra aula magna e aula a ci arrangiamo??
 
Top
mattia_m
view post Posted on 16/12/2010, 00:26




Riporto ciò che ha mandato Stefano in mailing list:

Ciao a tutti!

saprete che lunedì la riforma gelmini sarà discussa in senato, quindi sarebbe bene parlarsi prima di tale data per vedere che come muoversi..
quindi

PROSSIMA ASSEMBLEA DI SCIENZE
DOMANI GIOVEDI' 16 DICEMBRE ORE 13,30 A GEOLOGIA (via valperga caluso 35)
ritrovo nell'atrio!

venite numerosi e fate girare la voce!
grazie
 
Top
fede77mate
view post Posted on 16/12/2010, 08:03




Osservazione tardiva, probabilmente, ma visto che c'è un po' di gente che torna proprio giovedì mattina da roma dopo due giorni non esattamente riposanti, farla venerdì non sarebbe stato più sensato? :/ Comunque...
 
Top
GushInfo
view post Posted on 16/12/2010, 11:19




Beh 13.30 è veramente un po' troppo presto ( anche se avevo proposto io di farla Giovedì... ). Peccato, non riuscirò ad esserci.

Vi chiederei solo di stabilire già la data della prossima assemblea nei primi giorni della prossima settimana, grazie...
 
Top
Filippo.Pisano
view post Posted on 16/12/2010, 14:17




Ciao a tutti,

c`e` stato qualche problema di comunicazione.
L`Assemblea e` spostata a domani, venerdi 17, sempre alle 13:30 sempre a geologia.
Vengano anche i fuorisede, si finisce presto !

A domani
Filippo
 
Top
Margherita Duse
view post Posted on 18/12/2010, 21:20




Posso chiedere un riassunto di venerdì?
 
Top
11 replies since 15/12/2010, 13:02   181 views
  Share