14 Dicembre a Torino per SI stanziali

« Older   Newer »
  Share  
Margherita Duse
view post Posted on 8/12/2010, 13:40




da Andrea Aimar


Cari, Care,

il 14 dicembre per chi non andrà a Roma dovrà trovare un senso anche qua a Torino, oggi (martedì) un po' di corsari e indipendenti si sono trovati per organizzare la giornata torinese.
Per il mattino del 14 Filippo è in contatto con Last per probabile corteo, ci farà sapere. Per quanto riguarda il resto della giornata si è pensato ad un presidio dalle ore 17 in poi in piazza Castello. L'idea è di far convergere nella piazza tutte le realtà e personalità che stanno portando avanti da anni i temi per un'altra Italia oltre il berlusconismo: beni comuni, conoscenza, diritti, dignità del lavoro, ambiente e altro modello di sviluppo.
L'obiettivo del 14 è di uscire dalla dinamica del litigio tra Fini e Berlusconi mettendo al centro di una possibile, probabile, sfiducia i temi sui quali noi vorremmo veder nascere una nuova Italia. Di fatto l'iniziativa a cui stiamo pensando è già proiettata oltre il 14, stiamo già ragionando sul dopo. Se B. cade, e tutti lo speriamo davvero, non cambierà nulla di per sè a meno che noi, e altre realtà, non riusciremo a mettere al centro del dibattito pubblico l'esigenza di una nuova fase politica. Ci terremo altrimenti il post-Berlusconi con i medesimi problemi (attacco a conoscenza, lavoro, beni comuni, diritti) senza la minima possibilità di invertire la rotta di questo paese. Lo spirito è quello dell'appello che come Rete della Conoscenza abbiamo lanciato a livello nazionale (vedere allegato).

Road map

- mercoledì 8 - ore 22,30, dopo "Facinorosi" alle Officine Corsare riunione organizzativa e per costruzione appello locale (riprendiamo lo spirito di quello nazionale) con Ugo Mattei, Terry Silvestrini, Pellerino, Ferretti+Maida, Arci. La Fiom, invitata, sarà con noi il 14 ma non potrà esserci nella riunione preparatoria (momento difficile per loro).

- Giovedì 9 dicembre - entro le ore 12 chiusura appello e inizio di sua diffusione. Ad appello finito comincia il lavoro sui contatti (vedi fondo mail) che sarà integrato dalla riunione di mercoledì 8.

- Venerdì 10 dicembre - dalle ore 15 lavoro alle Officine per costruzione della piazza del 14, la dobbiamo riempire di contenuti a livello visivo, pensarla, darle una "scenografia". Per ora unica idea, sulla quale si comincia a lavorare, è la costruzione di un'Italia fatta dai vari temi che ci stanno a cuore. Due ipotesi: tanti pezzi (temi) di cartone che messi insieme danno forma ad una geografia dell'Italia; oppure una gigante geografia dell'Italia che occupa piazza castello e noi disseminiamo sulle varie zone tanti gazebo quanti sono i temi che vorremo affrontare il 14. Da discutere, appuntamento aperto a tutti e tutte dalle ore 15!

- Lunedì 13 dicembre - ore 20,30 Assemblea Corsara si occupa per intero della giornata del 14.

Campagna comunicativa e logistica organizzazione

- Entro giovedì 9 dicembre sarà disponibile appello (diffusione alle Officine, Web, Facoltà, Territorio ove possibile)

- Da venerdì dovrà essere disponibile manifestino per il 14 (contenuto: un'Italia stilizzata fatta di contenuti messi al posto di zone, regioni, catene montuose, fiumi..da vedere!!!), gruppo grafica e comunicazione verrà informato da Leo

Per martedì 14 dicembre sono necessari: gazebo, casse, sedie, fornelli e pentole per the caldo, generatore e nel caso proiettore. In più striscioni e varie che capiremo da pomeriggio di venerdì e varie riunioni precedenti. E' possibilie che FLC della CGIL (sente Filippo e ci fa sapere) organizzi per tutta la giornata proiezioni in piazza della diretta parlamentare. In tal caso iniziativa da noi pensata va ad integrare.

Cose da fare, ruoli, compiti già assegnati

- Gestione contatti fase pre-14: Aimar, Filippo, Daniele, Leo, Ivo, Amatori
- Organizzazione, Logistica, Comunicazione pre-14 e piazza 14: Leo coordina, dovrà indicare nei prossimi giorni altre persone per lavorare
- Contatti Comune e Questura per piazza: Lollo
- Costruzione piazza del 14 (a livello materiale "scenografico"): percorso auto-costruzione Officine

Questo è il lavoro impostato naturalmente non saremo soli nel preparare e fare vivere la giornata del 14....sotto le realtà e persone che ad oggi abbiamo pensato di coinvolgere e che verranno contatti da giovedì pomeriggio.

- giro migranti (Ivo)
- no nucleare, giro ambientalista, animalisti, no tav (Laura)
- mondo genere e glbtq (Giulia e AlterEva)
- Eleonora Artesio (Amatori)
- Marco Revelli (Aimar)
- Fiom (Aimar)
- Libera (Leo)
- Terra del Fuoco (Stefano Berta)
- tavolo Torino bene comune, lavora su comunali e riunisce pezzi della sinistra e mondo associativo a sinistra PD (Daniele)
- tavolo Altra Torino, idem come sopra (Amatori)
- Guido Ortona (Stefano Berta)
- FLC CGIL (Filippo)
- FILCAMS CGIL (Aimar)
- CGIL, contatto diretto con Donata Canta (Filippo)
- Zamburru + Psichiatria Democratica (Stefano Berta)
- ricercatori Poli (Diego)
- Grimaldi Marco (Amatori)
- Last (Filippo)
- tavolo Beni Comuni, quello che si sta riunendo alla Officine e con le Officine...acqua, tram e monnezza (Leo e Aimar)
- Voci della memoria (Leo)

Naturalmente l'elenco di sopra non è chiuso e nemmeno esaustivo, è evidente che a rete ogni contatto attivato ne muoverà degli altri.

Download attachment
lettera_aperta_14_Dicembre.pdf ( Number of downloads: 16 )

 
Top
0 replies since 8/12/2010, 13:40   50 views
  Share