Proposta di collettivo al collettivo

« Older   Newer »
  Share  
Marco Meineri
view post Posted on 30/9/2010, 10:03




Ciao a tutti.

Cosa dite di fare comunque un collettivo dopo l'assemblea di facoltà del 4, per esempio mercoledì 6?

L'idea è questa:

- c'è da eleggere un portavoce ufficiale che sostituisca Marta (mentre scrivo non so se anche Federico voglia essere sostituito). Mi piace pensare che, vista l'importanza del portavoce nella struttura degli indipendenti, questi sia il più possibile legittimato. Però non mi pare il caso di far eleggere il portavoce a un'assemblea di facoltà, perché questo implicherebbe una lunga spiegazione preliminare per i nuovi, che è assolutamente sconsigliabile. Molto meglio che si abituino alle cose con calma, e che capiscano subito che i contenuti della protesta sono decisamente più importanti rispetto alle strutture che consentono alla protesta di funzionare e coordinarsi.

- vorrei parlare con i più attivi di eventuali iniziative possibili per il futuro. Sapete benissimo che un'assemblea deve essere moderata per mantenersi funzionale al prendere decisioni. Perciò, tanto per dirne una, serve che qualcuno abbia il microfono in mano, un odg in testa, regoli gli interventi e consenta di arrivare a una sintesi. Ovviamente se si tratta di più di una persona è meglio. Se non sono sempre le stesse persone a moderare le assemblee, poi, è l'ideale. Ora, io non vorrei francamente che i collettivanti più vecchi (leggi chi è arrivato nel 2008 e ora comincia il quarto anno, o è nei dintorni di questa situazione, o addirittura è nel collettivo da più tempo) mantengano per troppo tempo il ruolo di "punto di riferimento". Devono esserci e dare una mano, ma vorrei che il testimone passasse a chi è saldamente ancorato alla triennale.

E' l'autunno decisivo per tante ragioni, e una di queste è la prosecuzione della tradizione del collettivo di scienze: sia per quanto riguarda il suo ruolo nella facoltà, sia per quanto riguarda la sua coscienza di rete con gli altri collettivi, nell'ambito dei SI.

Ovviamente, chiunque voglia aggiungersi al collettivo tra coloro che hanno fatto l'assemblea sarà il benvenuto. Però mi sembra che l'esigenza di un odg come questo, prefissato e parallelo all'evoluzione eventuale dell'assemblea, sia evidente: se convochiamo solo più l'assemblea, ad esempio, rimarremo senza un portavoce per tutto l'autunno, o una sua buona parte, e non è una buona idea.

Scrivete che ne pensate.
Marco.
 
Top
Zoll
view post Posted on 30/9/2010, 17:24




Sono d'accordo con l'esigenza di convocare il collettivo; l'anno scorso, convocando ripetutamente assemblee, abbiamo perso n tempo sperando che in modo spontaneo l'assemblea si evolvesse rapidamente da una seduta all'altra, acquistando quell'esperienza e quella dimestichezza in ambito gestionale e decisionale che non puo' e non dev'essere maturata in un paio d'ore. Il problema pero' si pone anche per l'assemblea di lunedì, oppure è gia' stato stilato l'odg in vista anche dell'ipotetica assemblea di ateneo di martedi'?
 
Top
White Darkness
view post Posted on 1/10/2010, 11:47




favorevolissimo. agli ultimi 2 collettivi son mancato causa esame, per quanto riguarda la 3giorni era un fine settimana in cui ero obbligato a rincasare. visto che mi accorgo che per molti appuntamenti [gruppo analisi legge SI, gruppo comunicazione SI, ecc] si ricade spesso sul fine settimana credo che avere un buon ventaglio di occasioni di partecipazioni collettive durante l'intera settimana sia un'ottima cosa. inoltre quest'anno sarà [forse] una situazione più complicata di buona metà dell'anno scorso e quindi non possiamo permetterci di perdere i punti di collegamento tra assemblee, facoltà, dipartimenti, collettivi, si, rappresentanza,movimento, ecc.
ed ovviamente ottima la proposta dell'ultimo collettivo a mate: ricominciamo a fare assemblee in mezzo agli studenti, non chiusi nelle aule ;)
["partito, non chiuderti nelle tue stanze, ma resta vicino alla gente di strada". Majakovsky] :D
 
Top
marco.cap
view post Posted on 1/10/2010, 12:04




già che ci siamo aggiungete l'elezione di un nuovo (o ulteriore) responsabile volantinaggio di scienze, perché non ero conscio del fatto che la mia posizione sarebbe stata permanente, e visto che per motivi rigidamente didattici (ho tutti i corsi concentrati al primo semestre, e di conseguenza ho lezione tutti i giorni dalla mattina alla sera) non potrò occuparmente, o per lo meno non da solo, da quando inizieranno le lezioni. Sorry...
 
Top
Marco Meineri
view post Posted on 1/10/2010, 12:14




Veramente io non pretendevo che la tua posizione fosse permanente. Solo che durasse fino all'8, dato che siamo pieni di contingenze. Dopodiché potrai se vorrai passare il testimone.

Comunque, accolgo volentieri il suggerimento. Avere un aiuto è sempre una buona idea.

Baci.
Marco.
 
Top
Gastaldo
view post Posted on 1/10/2010, 12:58




se poi il collettivo volesse esprimersi su una succursale di se stesso in danimarca, mi offro volontario per esserne relatore. in streaming, naturalmente :)

scherzi a parte, sarà forse una possibile soluzione dell'annoso problema del "come garantire ricambio al collettivo", strettamente legato al quesito "perchè dall'assemblea al collettivo sembra esserci una distanza incolmabile?".
 
Top
marco.cap
view post Posted on 1/10/2010, 13:40




No problem per l'8, io do disponibilità fino al 14. Il problema è dopo.
Piuttosto nessuno ha ancora parlato di una data per questo bel collettivo, visto che nessuno si è dichiarato contro...
 
Top
Marco Meineri
view post Posted on 1/10/2010, 13:49




Dovrebbe convocarlo Filippo, qui sul forum per non creare confusione rispetto all'assemblea (poi all'assemblea faremo presente che ci sarà un collettivo per chi è interessato all'odg).

Deve sentire i geologi, perché si era detto di farlo a geologia.

A presto.
Marco.
 
Top
DuturGeo
view post Posted on 1/10/2010, 17:31




Noi geologi siamo d'accordo che lo si faccia da noi.

Possiamo andare nell'aula del seminterrato dove solitamente mangiamo (così c'è anche il clima di convivialità di fisca beach :lol: )

Saluti
 
Top
8 replies since 30/9/2010, 10:03   106 views
  Share