Report delle riunioni portavoce.

« Older   Newer »
  Share  
Marco Meineri
view post Posted on 26/9/2010, 19:54




Alla riunione sono andato io, come sostituto ufficioso. Vi chiedo (e ripeterò in collettivo domani) se posso sostituire Marta, almeno fino al 6 ottobre (data della sua laurea).
Per il futuro, mi sembra opportuno avere oltreché un report sul forum, anche un riassunto orale delle discussioni e delle decisioni a inizio collettivo, compreso tra i cinque e i dieci minuti (più cinque che dieci). Secondo voi può andare, come metodo? Comunque ne parliamo un secondo domani, se possibile.

Scrivo qui le cose principali della riunione di GIOVEDI' 23 SETTEMBRE, in grassetto le urgenze:

1) LUNEDI' 27. Domani alla sera c'è questo ritrovo con politici locali, che non vengono specificati ma gira voce siano Cota e Chiamparino. E' in rettorato, i neolaureati sono invitati fino a esaurimento posti. Domani in collettivo specifico meglio. Se domani si riesce a sapere chi va all'incontro, provo a contattare gli altri collettivi e capire se si può almeno fare finta di avere un po' di organizzazione, ma questa volta si va un po' al buio, perché non c'era tempo di organizzarsi.

2) MERCOLEDI' 29. Il rettore organizza una conferenza d'ateneo in cui si parla di città della salute. Il tema è legittimo, ma questa settimana doveva essere dedicata a iniziative di protesta. La conferenza è un tappabuco e una scusa, perciò come vi avevo anticipato lo scorso collettivo, si pensa di contestarla. Domani dovrei riuscire a capire esattamente cosa si riesce a mettere in piedi. Studenti ce ne sono ancora pochi, senza lezioni, perciò l'ideale è: fare un giro nelle aule studio a chiamare gente (magari anche un volantinaggio), poi probabilmente ci sarà in rettorato una controconferenza con (almeno) i ricercatori. Ho proposto di allargare il tavolo a cogen, eventualmente i medi. L'idea è darle anche un colorito sarcastico, e divertirci un po'.

3) 4 E 5 OTTOBRE. E' confermato anche negli altri poli (in quasi tutti almeno) che il 4 ci saranno assemblee di facoltà, perciò diamoci da fare con l'organizzazione domani. Il 5 assemblea d'ateneo.

4) 8 OTTOBRE. La data centrale di mobilitazione torinese, ed è una data nazionale già per i medi, per i ricercatori, e anche per LINK (noi). Con i disagi in corso, il lancio progressivo del 29 e soprattutto del 4 e del 5, deve diventare una bella esplosione. Tanto per dare un'idea, il 5 ottobre è previsto anche che la riforma approdi alla camera. Devono sentirci fin dentro Montecitorio.

5) 16/17 OTTOBRE. Questa volta ci andiamo proprio, sotto Montecitorio. La data è nazionale, e serve sapere entro breve (pensateci e fatemi sapere!) chi vuol venire a Roma, in modo da organizzare un bel paio di pullman. Riflettete anche se volete fermarvi la notte per l'assemblea della conoscenza (dovrebbero esserci proprio tutti) il giorno successivo.

6) La nostra idea di estendere e articolare i seminari dei ricercatori in una vera e propria controfferta formativa è piaciuta a tutti i collettivi, e diventerà, se saremo bravi, una delle attività più importanti della rete dei collettivi quest'anno.

ALTRE INFORMAZIONI

- nasce una mail di segreteria per gli studenti indipendenti. A fini di calendarizzazione, pubblicità e coordinamento dovremmo inviare alla mail la data del collettivo, la programmazione culturale, eccetera. Per informare tutti rapidamente di ciò che attiene ai SI, e contarci una volta ogni tanto, dovremmo raccogliere le mail dei collettivanti attivi e/o interessati, e possibilmente anche i numeri di cellulare. Con questo, si giura solennemente di non rompere le palle a nessuno, ovviamente. Al massimo un sms prima della prossima tre giorni (= fra un anno). Comunque, se non sbaglio se ne occupa il nostro fisico genialoide preferito, Michele Allegra, perciò vi saprà lui dare altri dettagli. CHI SI OCCUPA DELLA RACCOLTA DATI E DEL CALENDARIO?

- ogni mercoledì alle Officine Corsare ci sarà festaccia universitaria, dovrà essere organizzata dai collettivi (singoli o in collaborazione) e servirà per autofinanziamento, il 29 se ne occupano ancora le OC, il 6 i SI nel loro insieme, il 13 sarà festa di autofinanziamento per Roma..dal 21?

Baci, a domani.
Marco.
 
Top
Marco Meineri
view post Posted on 6/10/2010, 17:02




Chiedo scusa ai collettivanti e agli scienziati tutti.

Mi e' appena giunta convocazione per una riunione portavoce domani, alle 16, a Fisica.

Ho protestato per ragioni ovvie:
- scarsissimo preavviso che ha impedito di rendere noto entro la data del collettivo l'odg della riunione
- a fronte peraltro di argomenti che non sembrano possedere profilo di grandissima urgenza.

Comunque, sara' una riunione di report e discussione, non di decisioni essenziali, sembra.

Si parlera' di:

- retrospettiva sull'assemblea d'ateneo.

Ne approfittero' per sollevare i punti critici che oggi in collettivo sono emersi, anche non ponendoli come posizioni di Scienze, ma come impressioni su cui discutere.
PS Avviate la discussione sull'intervento FIOM sul forum, se vi va. Non aspettate che lo faccia io perche' sono sempre a corto di tempo.

- strategia sul ddl e prossime assemblee di facolta'.

questo punto e' stato modificato mentre scrivo, a seguito della mail che ho mandato. Si tratta di capire quando gli altri collettivi faranno le assemblee di facolta', visto che come al solito siamo stati i primi a partire. E si tratta di raccogliere le informazioni sull'iter della legge alla camera, cosa ci si deve aspettare, in modo da "viaggiare informati".

Intervenite sui punti, ogni annotazione e' bene accetta.

Baci.
Marco.


Marco.
 
Top
Marco Meineri
view post Posted on 10/10/2010, 12:00




Ciao a tutti.

Come avevo anticipato, l'ultima riunione portavoce è stata essenzialmente informativa.

A proposito dell'assemblea d'ateneo del 5, ho riscontrato la soddisfazione di tutti i collettivi (e dei loro membri più giovani). Ho peraltro riportato la critica emersa nell'ultimo collettivo sull'intervento della FIOM. Per quanto riguarda la sua lunghezza, la critica è stata condivisa da altri (economia, mi pare). Si cercherà, immagino, di fare meglio in futuro.

Per il resto, il succo è: evviva le assemblee di facoltà, dove ciascuno può esprimersi liberamente, si possono organizzare iniziative e consentire ai gruppi di lavoro di divertirsi ed essere efficaci.

Naturalmente questo presuppone il fatto di sapersi coordinare sulle iniziative più importanti, ma abbiamo fatto molti passi avanti rispetto a due anni fa, su questo piano.

Sono di corsissima, quindi chiudo qui (non c'è molto di più).

A presto.
Marco.
 
Top
Marco Meineri
view post Posted on 17/10/2010, 15:54




Poiché l'esperienza romana rallenta la logistica, non posso ancora inviare in mailing list la convocazione definitiva dell'Assemblea Generale degli Studenti Indipendenti.

Sarà comunque domani (lunedì) sera, alle Officine Corsare.

Invito alla massima partecipazione possibile: deve diventare un grande momento di discussione e condivisione tra coloro che arrivano da un percorso di ormai due anni e coloro che si avvicinano ora alle mobilitazioni e agli Studenti Indipendenti.

Per svolgere il lavoro di rete di collettivi che ha consentito le vittorie di questi due anni, i SI devono rimanere una casa per coloro che dei collettivi fanno parte.

Marco.
 
Top
Marco Meineri
view post Posted on 25/10/2010, 23:00




E' arrivata convocazione per la prossima riunione portavoce, e come di consueto trasmetto gli argomenti in modo che possano sopraggiungere commenti.

Poiché in tempo di assemblee di cose da discutere ce ne sono parecchie, manteniamo il punto di riferimento del forum per le discussioni.

La riunione sarà giovedì ad agraria (itineriamo per frequentare un po' tutte le facoltà).

Come al solito in tempo di mobilitazione, si tratta di riunioni prevalentemente di scambio di informazioni sulle attività di collettivi e assemblee.
Faremo un report da Scienze (Davide in particolare).

Per quanto riguarda le date, vedremo su cosa si concentrano gli altri Collettivi, e faremo presente che il 17 avremo uno spezzone di Scienze.

TORNO A FARE PRESENTE CHE STA PER ESSERE CREATA UNA MAILING LIST, COSI' DA EVITARE IL LAVORO DI TRAMITE DI TUTTE LE INFORMAZIONI DA PARTE DEI PORTAVOCE (con i rischi di dimenticanza che ne derivano).

Sulla lista arriveranno tutte le informazioni che riguardano gli Studenti Indipendenti (cioè noi tutti, 12 collettivi). Tutte quelle che ora riceviamo io e Davide e vi rigiriamo, in pratica.

Tutti i collettivanti indipendenti sono caldamente invitati a mandarmi una mail per essere inseriti.
Tutti coloro che sono interessati, mi scrivano anche solo per informazioni:

[email protected].

A presto.
Marco.



 
Top
Marco Meineri
view post Posted on 1/11/2010, 01:25




Scrivo un rapido report della riunione portavoce del 28 ottobre, e anticipo che la prossima si terrà il 4 novembre.


Comincio con le cose più allegre. Ogni mercoledì, alle Officine Corsare (via Pallavicino 35) c’è una festa universitaria. Tale festa è pensata anche come metodo di autofinanziamento per i SI e i Collettivi. Si è concordato che la festa venga gestita a turno dai collettivi, che potranno beneficiare di una parte dell’incasso (un’altra parte va alla cassa centrale, e viene usata per l’attività comune dei collettivi: camionetta nelle manifestazioni, volantini d’ateneo, pullman per Roma, ecc.).
Al collettivo di Scienze spetta la festa del 10 novembre.

Una buona rete deve saper comunicare con il resto del mondo: il gruppo comunicazione centrale attende nuove forze dai collettivi. Vadacchino, collettivante di Scienze di lungo corso, ha diretto il gruppo per parecchio tempo, ed è ora di lasciargli tirare il fiato. E’ importante che qualche altro scienziato compensi la perdita. Se ci sarà una buona squadra, il lavoro non sarà molto: fatevi avanti (scrivete a me e Davide a [email protected]).

Chiunque sia interessato agli approfondimenti può interessarsi agli incontri del Centro Studi Corsaro. Il tema dominante è quello dei beni comuni (e come potrebbe essere altrimenti, tra l’università, l’acqua, la GTT, la TAV, ecc?). Nella sezione APPUNTAMENTI del forum (collettividiscienze.forumfree.net) verrà messa la programmazione. Vi conviene comunque rivolgervi alla solita nostra mail per info precise.

Report dalle facoltà. Tutta la rete lavora. Ovunque ci sono state assemblee di facoltà (non sempre continue come le nostre), con buona partecipazione: basta dire che a giurisprudenza si è fatta un’assemblea di 100 persone. A giurisprudenza, non so se mi spiego. Quasi tutti stanno organizzando attività seminariale in collaborazione con i ricercatori. Vi ricordo che qualche tempo fa il collettivo di Scienze ha scelto proprio di puntare sui seminari per offrire formazione a crediti zero in questi tempi di crisi. Vale sempre (e non lo si ripeterà più) che per informazioni dettagliate basta scrivere ai vostri portavoce preferiti.

Tutti i collettivi si preparano alla battaglia puntando sulla data del 17 novembre. Considerando che il 18 la riforma arriverà alla Camera, questa volta sul serio, bisogna prepararsi come si deve. L’altro tema dominante sarà quello della catastrofica situazione del Diritto allo Studio.

La FLC (Lavoratori della Conoscenza – CGIL) si sta piano piano svegliando: 200 professori le hanno chiesto uno sciopero, noi SI (Lopomo, nostro esecutivo, è stato alla riunione di coordinamento) abbiamo fatto pressioni in tal senso. Ebbene, è probabile che lo sciopero il 17 ci sarà.

Per quanto riguarda i contenuti della manifestazione del 17, i gruppi di analisi e proposte (ne fioriscono altri in giro per l’ateneo) possono evidenziare i temi più importanti. Il gruppo analisi centrale (chiamasi SINAI, in separata sede racconterò l’origine del nome) si coordinerà con ricercatori, precari e professori per una piattaforma comune. I contenuti possono quindi convergere lì ed essere raccolti. Ovviamente, sarebbe bello che non fossero solo i contenuti a convergere: scrivete a [email protected] per partecipare alle riunioni.

Vi lascio con un’idea che trovo meravigliosa, proveniente dal collettivo di Agraria e Veterinaria: recuperare un materasso, un po’ d’arredamento (abat-jour, comodino, ecc) e preparare un’installazione per l’atrio di qualche sede universitaria. Si aggiungono cartelli con la spiegazione: “con i tagli al Diritto allo Studio dobbiamo dormire all’università” (che ha anche un discreto numero di significati interessanti). Che ne dite? Lo facciamo?

Pensiamo come rete, scienziati.


Un caloroso bunga bunga a tutti.
Marco.
 
Top
Margherita Duse
view post Posted on 5/1/2011, 22:35




L'ultima portavoce, a cui non ho partecipato, ha deciso di rimandare l'incontro con Vendola e Airaudo a data e modalità da definirsi. Molti infatti erano i collettivi che esprimevano perplessità su questa opportunità. Perplessità di merito e di metodo. Quindi si è deciso di rimandare e affrontare nei collettivi la discussione in maniera molto più ampia e condivisa.

Chiunque sia stato alla portavoce e vuole aggiungere news lo faccia pure, non mi offendo.

Bacino.
mr
 
Top
6 replies since 26/9/2010, 19:54   154 views
  Share