Campagna tasse, tutto quello che la riguarda

« Older   Newer »
  Share  
Margherita Duse
view post Posted on 13/4/2010, 09:35




Sul forum non c'era ancora una discussione sull'organizzazione in generale della campagna tasse e sul nostro contributo come scienze. Ma solo post sparsi per striscione o raccolta firme nei gruppi di lavoro. Penso pero' che in questo momento le due cose su cui e' il caso di concentrarci siano proprio la campagna per la promozione della proposta di revisione tasse e l'altrariforma e quindi non penso che si possa parlare di gruppi di lavoro suddivisi ma dell'intero collettivo (che non dovrei dirlo ma sembra essersi risvegliato (come se vivesse di vita propria)),

Quindi propongo di proseguire qui tutte le discussioni non terminate e direi di quagliare con i volantini in modo da averli in collattivo, almeno una bozza da approvare. (Non so se riusciro' ad esserci domani sera perche' ho un esame giov mattina.)

Allegherei volentieri il file delle tasse, se qualcuno non lo avesse ancora letto :-) magari puo' dare qualche spunto per i volantini, ma devo aspettare che qualcuno gli cambi formato perche' e' troppo pesante.

Bacini

Marta

www.petitiononline.com/tasse/petition.html

FIRMATE TUTTI E INVIATE A PARENTI E AMICI!!

studenti Universit� di Torino - Politecnico di Torino

PAGARE TUTTI, PAGARE IL GIUSTO :
Attualmente l'incidenza della retta � fortemente squilibrata nei confronti dei redditi pi� bassi: la prima fascia paga ad esempio il 6% sul reddito ISEE complessivo, mentre le fasce di
reddito pi� alte si fermano al 2%. L'attuale divisione in fasce accentua gli squilibri poich�
50 euro in pi� di ISEE possono provocare un aumento notevole della retta.
Per questo bisogna passare a un sistema che incida proporzionalmente sul reddito e elimini le disparit�.

UN SOLO SISTEMA PER TUTTA LA REGIONE :
La scelta di quale Universit� e Facolt� frequentare dev'essere motivata da ragioni d'interesse, propensioni personali, opportunit� per il proprio futuro che questa offre. Le Universit� piemontesi non devono farsi concorrenza sull'ammontare delle loro tasse, ma sul livello dei servizi e della didattica offerti.
Uniformare le tasse su un sistema regionale unico permetter� tutto questo e vincoler� le Universit� a non approvare aumenti arbitrari.

TANTE FASCE, SCATTI PIU' PICCOLI... :
Con il sistema di fasciazione continua si creeranno 66 fasce in totale nell'intervallo 15 mila-80 mila euro da 1000 euro l'una. La fascia pi� bassa (ISEE fino a 15.000 euro) pagher� 270 euro. La seconda (15 mila-16 mila) pagher� 275 euro. La terza (fino a 17.000) pagher� 300, la quarta (18.000) 325, e cos� via...
Questa soluzione evita che una differenza di pochi euro nella dichiarazione ISEE comporti un raddoppio delle tasse pagate e abbassa le tasse pagate dalle fasce pi� deboli.

...OPPURE UNA TASSA PERSONALIZZATA PER IL TUO REDDITO :
Con questo metodo vengono eliminate le fasce. Ogni studente calcoler� il valore della propria retta moltiplicando il valore ISEE per un'aliquota (valore percentuale) variabile in base al reddito.
Ad esempio chi ha un ISEE di 17.000 euro lo moltiplicher� per 0,019
(1,9 %) pagando quindi 323 euro. Chi ha un ISEE inferiore a 15.000 euro ne pagher� 270, mentre chi � al di sopra degli 80.000 euro ne pagher� comunque 1900.

Studenti Indipendenti - UDU Torino Politecnico
 
Top
Yuri Roà
view post Posted on 14/4/2010, 23:02




Nell'auspicio che questo post risulti totalmente inutile in quanto superato dagli eventi (ovvero in collettivo siete stati dei fichi!).

Sperando che questa sera in collettivo sia sbucata fuori tantissima gente per la "campagna tax", iniziamo a fare il punto della situazione.
Servono dei volantini A3 per tappezzare le varie sedi (diciamo 50 per il polo di via Giuria. quante per le altre sedi?) Jacopo si era detto disponibile a stamparle, bisogna quantificare il numero di locandine necessarie.

Per la raccolta firme stiamo aspettando che ci dicano se vogliamo autenticare e, nel caso ciò corrisponda a realtà, come farle autenticare.

Condizione assolutamente necessaria, ma non sufficiente, è che una persona per polo si faccia carico di controllare l'avvenuta affissione delle locandine e, se decidiamo di attuare anche il volantinaggio, che si occupi di seguire i turni facendo in modo di beccare più gente possibile (liberi di organizzare banchetti e quant'altro purché, per carità di dio (?), lo comunichiate ai direttori di dipartimento, altrimenti se la prendono).
Anche in questo caso, occorre quantificare il numero di volantini A5 occorrenti.

Mio malgrado, mi prenderò in carico il polo di via giuria.
Aspetto fiducioso che fiocchino i volontari per le altre sedi. Se entro sabato non ne saltano fuori altrei, i volontari sono i seguenti (leggasi altrimenti: le seguenti persone faranno bene a trovare qualcuno, se non vogliono rimanere incastrate!):
Gush (info), Sbrasta (bio), Sabetta (mate). Inoltre, se margherita, nideb o qualcuno di quelli con 850 sedi potesse prendersi un po' di locandine e appenderle nelle suddette sedi, farebbe un favore enorme a tutto il collettivo.

Sia chiaro che lunedì dobbiamo partire (almeno con gli attacchinaggi), quindi mi aspetto di avere domani in serata (al più tardi) i quantitativi sede per sede, in modo tale da poterli stampare venerdì mattina e smollarli in aula E.

Ciao ciao
 
Top
sbrasta
view post Posted on 15/4/2010, 12:23




Io ci sono ben volentieri, sia per volantinaggio che per affissione, solo che sono via da Torino fino ai primi di maggio aimè...
 
Top
GushInfo
view post Posted on 15/4/2010, 15:19




Lunedì tra Conferenza di Ateneo e lezione non credo riuscirò a passare in mattinata a ritirare il materiale. Magari nel pomeriggio dopo la Conferenza passerò a prenderli e Martedì comincerò l'attacchinaggio.

Io o qualcun altro dei Rappresentanti ci occuperemo di scrivere nel nostro forum ( il famoso Moodle di Informatica ) un post ben dettagliato, comprensivo di link per la firma della petizione e pdf esplicativi.

Volevo scusarmi se ieri sera non sono venuto al Collettivo. Oltre ad aver avuto una festa di compleanno di un amico ero ( sopratutto ) stanco morto e non avevo proprio le energie di venire in collettivo. Avevo un bisogno estremo di rilassarmi.

Detto questo, ci terrei a rendere la campagna delle tasse più informativa possibile e meno "propagandistica". Per come la vedo io, mirare subito alla firma dello studente senza informarlo adeguatamente è un atteggiamento brutto ed anche un po' irrispettoso.

Al momento dubito sulle nostre forze di gestire un vero e proprio banchetto per le firme, dato che stiamo gestendo altre battaglie ( vere e proprie ) a livello di CCS che ci occupano parecchio tempo ed energie.

In ogni caso, noi ad Informatica ci occuperemo di gestire la cosa sotto tutti i profili possibili.
 
Top
Yuri Roà
view post Posted on 15/4/2010, 16:43




Contrordine.
Sono arrivate indicazioni da Piolatto (lider maximo nella campagna tax) inerenti alla stampa volantini. Per le facoltà torinesi (tutte escluse agraria/vet e San Luigi) ci sarà un unico centro stampa in zona PN. Appena reperisco informazioni più precise, le comunico.

Resta valido tutto quanto detto a proposito dei responsabili per le varie sedi.
Visto che sbrasta non torna fino a maggio, Marta Canta potresti sostituirlo?

un saluto
 
Top
Gastaldo
view post Posted on 16/4/2010, 11:38




ieri sono passato dalla palazzina einaudi, li' i bonobo hanno gia' messo su un banchetto e iniziato a raccogliere firme...giocano d'anticipo o s'e' gia' deciso sull'autenticazione?

comunque per via giuria - per quel che conta, dato che penso sia il posto che meno ha problemi di partecipazione - sono pronto a volantinare e banchettare (?!)
 
Top
jacopobaima
view post Posted on 16/4/2010, 14:04




moolto bene!
per fisica (e chimica) noi pensavamo di iniziare a raccogliere firme un po' a caso fra chi conosciamo, e poi mettere un banchetto appena iniziano di nuovo le lezioni. magari lascio un paio di fogli in aula E se qualcuno vuole iniziare a firmare o a far firmare. Per geologia per il momento ivan ha detto che se ne occupa lui

A biologia abbiamo inziato oggi, raccolte 52 firme (ma i biologi -leggi le biologhe- contavano sul fatto che oggi c'era un workshop che l'anno scorso era stato molto partecipato, e invece quest'anno e` stato snobbato e c'era forse persino meno gente del solito al dbau). Matematica dovrebbe essere autonoma, di informatica non so nulla.

I ciellini hanno cominciato ad affiggere manifesti con la loro proposta, quindi dobbiamo replicare anche in questo senso (se non altro, con un nostro manifesto a fianco a ognuno dei loro: va bene anche il volantino stampato in formato A4)

Ciao a tutti!
Jacopo
 
Top
Margherita Duse
view post Posted on 16/4/2010, 14:16




Perfetto. Le lezioni iniziano mercoledì. Si potrebbe già organizzare per mercoledì il banchetto con orari e disponibilità per i turni. Direi di fare alle 9 e all'1 principalmente e continuare nel pomeriggio. Ma i banchetti li mettiamo all'interno delle sedi? (tipo atrio fisica o chimica) chiedendo tutti i permessi del caso. Oppure si può metterli in via giuria? Sarebbe più comodo.

Ieri in assemblea SI c'erano anche i moduli per la raccolta firme per l'altra riforma. Io non li ho presi. Chissà se federico sei stato così bravo o qlcn altro? Per ora io non ce li ho ancora, chiunque li avesse è pregato di metterli qui o di stamparne delle copie e metterle in aula E o simili.

Inoltre si è anche parlato della raccolta firme per l'acqua dove però avremo più informazioni quando aimar renderà pubbliche le date. Infatti per autenticare questa raccolta firme è necessario che al momento dei banchetti sia sempre presente un autenticatore che non ho ben capito cosa debba fare, ma pazienza. E quindi dovremo trovarci il nostro posticino all'interno di una serie di date.

Scienze è stata dotata di 50 euro arrivati dalla nostra tesoriera nelle ridistribuzione ai collettivi. Dovremmo avere circa 200 euro più monetine.

marta
 
Top
Gastaldo
view post Posted on 16/4/2010, 18:07




ma se ci sono i permessi io inizierei gia' lunedi' a piazzare un bel banchetto in atrio a fisica, anche senza tallonare la gggente (anche perche' se qualcuno c'e', sara' ancora in odore esami e non e' il caso di farli scazzare) ma almeno s'impone la presenza, chi vuole si piglia il volantino e se lo legge tra un caffe' e facebook per poi firmare quando esce a fumare...

se no bisogna almeno tappezzare ovunque con manifestini e volantini - un minimo di informazione prima di passare a riscuotere le firme :D

l'impegno vero lo profondiamo poi quando iniziano le lezioni e ci sara' un via vai pressante - oserei dire. non so pero' se conviene mettere il banchetto in via giuria - per questione di spazi e meteo da un lato, dall'altro perche' a differenza degli atrii non e' un passaggio obbligato.
non e' meglio qualche giorno a fisica, qualcuno a chimica, qualcuno in eventuale sede a me sconosciuta in via giuria?
 
Top
jacopobaima
view post Posted on 17/4/2010, 10:44




A fisica davide ha raccolto già 25 firme solo girando per l'aula info e il cortile :)
Si sa qualcosa di più sul centro stampa centralizzato? Lunedì provo ad andare in aula occupata a palazzo nuovo e a stampare qualche A3 così li do in giro alla conferenza d'ateneo.
 
Top
davide_darty
view post Posted on 18/4/2010, 11:37




Come dicevo nell'altro post, sarebbe bene che ciascuno di voi si trovi due o tre persone che lo aiutino a raccogliere le firme e che non facciano parte della solita cerchia. Chiaramente dovreste spiegare a queste persone il contenuto della riforma, che non è poi così complicata.

Sarebbe davvero un colpaccio...

Davide
 
Top
Yuri Roà
view post Posted on 18/4/2010, 14:34




Piolatto dice che entro lunedì mattina vanno a depositare i soldi in una copisteria vicino a PN, a meno che non esistano copisterie a un prezzo minore di 2,6 euro/A4. Quanto spendiamo noi in via Ormea?
Lunedì faremo quindi un salto a stampare, bisogna solo capire quante copie farne. Quindi bisogna capire quanta gente è disponibile a volantinare, etc.
Quindi, almeno per gli A3, riuscite a dirmi quanti ne servono per ogni sede? io pensavo 50 per via giuria, ma non ho idea di quanti ne occorrono per coprire le altre sedi. Mi servono indicazioni! Io vado a stampare, ma devo sapere quante stamparne.

Ciao ciao
Yuri
 
Top
jacopobaima
view post Posted on 18/4/2010, 19:44




50 manifesti grandi per via giuria non sono un po' troppi?
a meno che non vogliamo appenderli anche a farmacia, il che non sarebbe una cattiva idea. e comunque anche così sono più che abbondanti.
Io direi per fisica con 8-10 li appendiamo anche nei bagni, immagino che chimica e geologia siano coperte con un numero paragonabile. più uno, non di più, da appendere all'opera.
fai altri 10 per mate, un paio di meno per biologia, un paio di più per informatica secondo me. E un paio per l'orto botanico. Conta che se tutto va bene avremo anche altri volantini da stampare e appendere nei prossimi tempi.

P.S.: 2,6 euro? si spendiamo di meno :D
 
Top
Margherita Duse
view post Posted on 19/4/2010, 09:43




CITAZIONE
in allegato volantino fatto dai ragazzi di economia. è un fronte retro
in word quindi potete adattarlo facilmente ed è fatto per dare poche
info ma dirette.
questa settimana parte il centro stampa in non mi ricordo quale posto
ma Sara dovrebbe dare conferma in serata. stamperemo tutti lì usando
un conto apposta (maggiori info da Sara)
da un breve conteggio siamo giunti a circa 1000 firme questa
settimana. per sprecare meno energie e massimizzare il risultato
(grazie rico) passate per le aule e fate girare i fogli. passate a
tappeto, non deve scapparne nemmeno uno.
ci vediamo in rettorato domani per la conferenza di ateneo

Matte



Download attachment
Volantino_assemblea_tasse.doc ( Number of downloads: 105 )

 
Top
doc278
view post Posted on 21/4/2010, 01:30




Per l'altra riforma ho dato il materiale per le firme ed il foglio riassuntivo ad una persona per sede circa (mate, fisica, biologia di sicuro, poi non ricordo a chi altro...sorry)
Io domani dopo lezione (h 13.00) vado a stampare il materiale per le tasse visto che siamo riusciti ad organizzare per giovedì un banchetto, tenuto anche da ragazzi del primo anno, e sarebbe urgente avere pal campana già addobbato.
Se serve che li stampi per tutti (una 40 ina di grandi e un migliaio di volantini vanno bene?) fatemelo sapere entro quell'ora!

Buona notte a tutti!

un bacio!
 
Top
37 replies since 13/4/2010, 09:24   338 views
  Share